Ora in tendenza

Reality, sono finiti i vip o la fantasia di chi fa i casting?

Il caso Beatrice Luzzi è da manuale: non aveva mai fatto un reality prima dello scorso anno ed è stata una grande protagonista. Trascurati anche personaggi come Gerardina Trovato

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/08/2024 - 14:03

Reality, sono finiti i vip o la fantasia di chi fa i casting?

© Us Endemol Shine

Oltre vent’anni di reality. E’ ovvio che sono finiti i vip. E’ ovvio che non possono mancare i “ripetenti”. Sono ritornelli ricorrenti che si sentono all’annuncio dei cast dei vari Grande Fratello e Isola ma spesso, ciò che si ripete allo sfinimento più che una valida ragione, è un alibi.

D’accordo è vero, è sempre più difficile arruolare famosi, ma è anche ovvia la pigrizia di chi fa i casting o, peggio, l‘appartenenza a determinate agenzie/compagnie di giro che facilita l’ingresso in una rosa di concorrenti. Il caso Beatrice Luzzi è da manuale. Dopo aver insistito su personaggi visti e rivisti come Valeria Marini (ma anche meno noti come Giacomo Urtis), Grande Fratello, nel 2023/2024, ha ospitato una delle sue concorrenti più forti della storia che, udite udite, non aveva mai partecipato a un reality. Con la Luzzi, il GF ha fatto bingo: cachet – si presume – economico, meteora sì ma in qualche modo rimasta nell’immaginario per il ruolo in Vivere. Eppure, ci sono voluti anni per averla. La sua centralità nelle dinamiche ha dato il la all’ingresso di Sara Ricci, nella casa, che, in quei pochi giorni di reclusione, si è rivelata un’ottima concorrente. Anche lei dimenticata dai reality.

Negli ultimi giorni, invece, si parla tanto di Gerardina Trovato. La cantante, con una storia importate alle spalle, nel 2005 fece una portentosa partecipazione a Music Farm per poi far perdere le sue tracce. Oggi probabilmente un reality non è il posto giusto per lei ma qualche anno fa probabilmente lo sarebbe stato, almeno in un’ottica (cinica) televisiva. Autrice di Gerardina Trovato e di canzoni che hanno fatto la storia, è Donatella Milani, che ha rivelato un caratterino niente male a Ora o Mai Più e che non abbiamo mai visto in un reality.

Al contrario è all’ennesima partecipazione, un’altra cantante, Jo Squillo, che dovrebbe prender parte a La Talpa. Sulla carta il suo sembra un nome che porta scompiglio (sulla base anche di una partecipazione lampo a La Fattoria del 2005) ma chi segue i reality sa che negli ultimi anni risulta frenata da un “mood buonista”. Chi e per cosa si ricorda di lei all’Isola dei Famosi e al Grande Fratello? Intendiamoci, la Squillo non è neanche il peggior personaggio possibile (crediamo che se stuzzicata – cosa non fatta sinora – potrebbe pure funzionare) ma è un esempio di come le scelte di cast sembrano esser fatte in base al nome del personaggio che circola, o che si conosce, più che all’effettiva resa.

Manca un vero e proprio sforzo di scouting. Una memoria storica di chi sa ripescare personaggi e scartarne altri sulla base di pregresse esperienze simili. E poi forse anche un pizzico di coraggio. Ma quello non è una novità.

Lascia un commento