Ora in tendenza

AMICI 2016, ANNA OXA CONTRO VIRGINIA RAFFAELE: “MI DISSOCIO DA QUESTO GENERE DI COMICITA'”

di Giovanni Rossi

24/05/2016 - 12:31

AMICI 2016, ANNA OXA CONTRO VIRGINIA RAFFAELE: “MI DISSOCIO DA QUESTO GENERE DI COMICITA'”

Anna Oxa

Ennesimo personaggio del mondo dello spettacolo a tuonare contro Virginia Raffaele: questa volta però non si tratta di risentimento per una imitazione non gradita (come successe ad esempio alla criminologa Roberta Bruzzone), ma di una presa di posizione in merito al contenuto di una gag. Protagonista dell’accaduto la cantante Anna Oxa, quest’anno giudice di Amici assieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli, che ieri, durante la conferenza stampa di presentazione della finale di questa quindicesima edizione, ha deciso di prendere le distanze da alcune parole dette da Virginia Raffaele durante la sua imitazione di Jessica Rabbit nella puntata di mercoledì scorso.

La parodia del sogno proibito di Roger Rabbit, a dire il vero, non aveva convinto nemmeno noi (clicca qui per le nostre pagelle della settimana), ma Anna Oxa ha preso ieri la parola per mettere il carico da 90:

“Volevo dissociarmi perchè ho avuto diversi contatti da madri e ragazzine, sulla questione della comica che non ricordo mai il nome. Nell’ultima performance fatta, si rivolgeva ai ragazzi dicendo ‘Datela. E mentre la date, datela a chi ha soldi’. Questo era il messaggio”.

La cantante di origini albanesi ha continuato:

“Essendo io un segretario nazionale del SILC, mi occupo di spettacolo, cultura eccetera… Ho ricevuto queste richieste, e mi facevano delle domande. Io non sono intervenuta in diretta perchè Maria ha detto: ‘Non prendete questo messaggio’, però adesso io vorrei dire che io mi dissocio da questo genere di comicità perchè per me la comicità ha un’altra visione”.

JAx, seduto a pochi metri assieme agli altri protagonisti del programma, è intervenuto in difesa della Raffaele (assente in quel momento, ndDM): “Ma stiamo scherzando? Ma si prende alla lettera quello che uno dice in un numero comico? E’ un numero comico,scusa!”. Ma la Oxa, impassibile, ha continuato:

“Posso finire? Io volevo dissociarmi da questo genere di comicità perchè per me la comicità ha un’altra visione. Detto questo, che voi siate d’accordo o no ha poca importanza perchè questo è il mio modo di vedere, il mio modo di intendere non solo la comicità ma anche l’arte: cioè responsabilità quando ci esprimiamo e quando ci rivolgiamo ad altri soprattutto se ci sono ragazzini che stanno ascoltando”.

Virginia Raffaele risponderà alla provocazione? Va ricordato che in passato (inizio 2013) la comica romana imitò Anna Oxa, durante un’edizione di Quelli che il calcio allora condotta da Victoria Cabello (Pantani versione Giletti la presentò come la “Michele Misseri della canzone italiana” perchè “è sempre in mezzo”- qui il video). Quella della Oxa è dunque una sincera presa di posizione, o c’è del risentimento passato che alla prima occasione è venuto a galla?

Lascia un commento

12 commenti su "AMICI 2016, ANNA OXA CONTRO VIRGINIA RAFFAELE: “MI DISSOCIO DA QUESTO GENERE DI COMICITA'”"

  1. Ragione o non ragione E' il modo come dice le cose,cadute dall'alto ,come se lei fosse l'unica dispensatrice della verità nell'universo Il paragone con Patty Pravo lo rispiego Ci sono delle cantanti straordinarie e tra queste annovero la Oxa e Patty Pravo Entrambe pur non avendo più il grande successo di 10-20-30 anni fa continuano a fare concerti e apparire in televisione Ma mentre Patty Pravo canta ,parla sicuramente ma non si addentra nella politica,nella filosofia e in altre discussioni e mantiene un equilibrio nei toni e nelle parole,la Oxa dice sproloqui assolutamente incomprensibili in contesti assolutamente sbagliati Se uno va a sentire in un suo concerto le sue bellissime canzoni degli anni '80 e '90 non ha piacere di sentirla filosofeggiare e invece è quello che fa,a quel punto deve anche aspettarsi che la gente non acquisti più il biglietto per un suo concerto E poi un'altra cosa rivolta alla s.ra Oxa E' inutile che minacci tutti i blog e tutti i forum in cui si scrive di lei, di procedere per vie legali per delle critiche ai suoi comportamenti Se non vuole essere criticata canti e basta oppure stia a casa ,ma se fa pipponi sconclusionati incomprensibili deve anche accettare delle critiche Se io cammino per la strada e sento uno che parla in modo incomprensibile è naturale che il mio pensiero sia : ma che sta a dire ? Ovviamente le critiche devono rimanere sempre nel rispetto della persona e senza insultare

  2. .....antipatica o no la OXA questa volta ha ragione su tutto e poi (per Luca) cosa centra con Patty Pravo?