Ora in tendenza

A casa di Maria Latella, ecco come sarà il nuovo late show di Rai 3

Un tavolo, quattro ospiti e una cena. Maria Latella resta a casa sua e torna su Rai 3 con lo stesso format di Sky

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

07/08/2024 - 18:44

A casa di Maria Latella, ecco come sarà il nuovo late show di Rai 3

Maria Latella è pronta a riaprire le porte di casa sua, ma questa volta su Rai 3. Ospite a Tg1Mattina Estate, la giornalista ha raccontato l’emozione di tornare a lavorare per la TV pubblica, ricordando, però, il canale che l’ha ospitata fino alla scorsa primavera:

Torno con un programma che è nato nel network televisivo dove io ho passato gli ultimi 20 anni, a SkyTg24, un posto nel quale mi sono trovata davvero molto bene. Però, ad un certo punto, le sfide che sembrano le più difficili vanno raccolte e quando mi è stato proposto di tornare in Rai, a Rai 3, ho detto: “Allora è un segno del destino”.

Come annunciato durante la presentazione dei palinsesti Rai, l’editorialista calabrese condurrà il nuovo late show di Rai 3 dal titolo A casa di Maria Latella che va di fatto a replicare A cena da Maria Latella, andato in onda fino a qualche mese fa sulla rete all news di Sky.

Il nostro è un dinner talk. Parliamo di argomenti di attualità come abbiamo fatto nelle precedenti edizioni, è un programma rodato. Mettiamo attorno ad un tavolo quattro ospiti, di solito li mischiamo: c’è un regista e un politico oppure uno scrittore e un esperto di temi ambientali, come si fa a cena quando tu inviti qualcuno a cena e dici: “Questo qui starà bene con quest’altro? Si troveranno bene? Ecco è lo stesso spirito con il quale invito i miei ospiti. Sarà come un dopo teatro, un dopo cena, un dopo cinema. E ci sarà anche spesso magari qualcuno che ha appena finito un film e ce lo racconta. L’idea è quella di mescolare i mondi.

Nonostante lo slot in cui andrà in onda il programma (seconda serata), la cena resterà il leitmotiv:

C’è un menù della conversazione: antipasto, primo e dolce che va di pari passo con il menù che studio anch’io insieme ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Alberghiero Vespucci perché sin dalla prima edizione non abbiamo voluto i grandi chef, abbiamo voluto i ragazzi dell’Istituto Tecnico che sono bravissimi.

A capotavola, naturalmente, ci sarà la conduttrice, con il compito di guidare il racconto e la discussione.

Maria Latella e gli altri impegni su Rai 3

A casa di Maria Latella non sarà però l’unico impegno che vedrà protagonista la giornalista nella prossima stagione televisiva. Oltre ad alcuni faccia a faccia con alcuni, sempre all’interno di A casa di Maria Latella, la conduttrice sarà impegnata anche in un programma di Rai Cultura, sempre su Rai 3.

Ancora non è dato sapere cosa e quando andrà in onda, ma è ancora libero nel palinsesto di Rai 3 lo slot che fu di Serena Bortone. Che Maria Latella possa approdare proprio nel sabato sera della terza rete, come vi avevamo anticipato qualche tempo fa?

Lascia un commento