Ora in tendenza

90210: IL RITORNO A BEVERLY HILLS E’ UN FLOP, PERCHE’?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/06/2009 - 15:09

90210: IL RITORNO A BEVERLY HILLS E’ UN FLOP, PERCHE’?

90210

17 anni dopo l’approdo sui teleschermi nostrani di Beverly Hills 90210, telefilm cult degli anni ’90, ecco spuntare, su Raidue, 90210, spin off ed ideale “erede” della celebre serie ambientata in California. Stesso codice postale, stessi luoghi e stessi personaggi (o quasi), ma decisamente diverso il verdetto dell’audience: solo 1 milione e 489 mila telespettatori (6,90% di share) hanno guardato il debutto della nuova serie. Pochi, troppo pochi telespettatori, per un telefilm le cui ambizioni erano ben altre.

Ad ogni modo, alla base del risultato poco ragguardevole, più che un motivo preciso, risiede una serie di fattori. In primis, il telefilm vede un gruppo di personaggi anonimi coinvolti in vicende banalotte che hanno bisogno di entare nel vivo e che patiscono l’impari confronto con la serie “originale”; inoltre l’ affermazione di un teen drama in prima serata, per di più estiva, non è mai stata facile, ancor di più, oggi, con le variate modalità di fruizione dei prodotti televisivi da parte dei giovani. Infine, fattore non trascurabile, la rete di messa in onda: la “vecchia” Raidue, “specializzata” si in serie tv ma over 24, ha, nella serata dell’esordio, dovuto spartirsi il pubblico giovane con i Wind Music Awards di Italia 1. In considerazione di ciò, la rete avrebbe dovuto mettere in atto una promozione più efficace che andasse a “stuzzicare” i nostalgici di Beverly Hills anche se, con ogni probabilità, Raidue non è tanto interessata alle potenzialità, in termini di ascolto, della serie quanto, piuttosto, a portare avanti un progetto più ampio: un ringiovanimento progressivo del proprio pubblico, nel lungo periodo.

La première di 90210, in America, invece, è stata un piccolo evento. Seguita da 4,9 milioni di spettatori ha fatto di 90210 il programma più seguito nella storia della rete di messa in onda, The Cw. La serie, poi, si è assestata su una media di 2, 8 milioni di telespettatori.

Per chi si fosse perso le prime due puntate, ecco il plot della serie:

90210 si occupa della famiglia Wilson, composta da due figli, Annie e Dixon; dalla madre Debbie, fisioterapeuta; dal padre Harrison, diplomato alla West Beverly Hills High e ora nuovo preside della scuola; e dalla nonna, Tabitha, ex star della Tv negli anni ’70. Accanto a loro, della vecchia serie ritroveremo Kelly Taylor (Jenny Garth) ora consulente scolastico della West Beverly High, Brenda Walsh (Shannen Doherty) divenuta dopo otto anni attrice di teatro e Nat, il proprietario del Pich Pit e solo più in là Donna Martin (Tori Spelling). Attorno alla famiglia Wilson ruotano altri personaggi come Erin, sorellastra di Kelly Taylor; Naomi, tipica ragazza bella, ricca e viziata; Adrianna, con problemi di droga; Ryan, giovane professore di letteratura; Navid, di origini persiane.

Lascia un commento

24 commenti su "90210: IL RITORNO A BEVERLY HILLS E’ UN FLOP, PERCHE’?"

  1. FORSE SARA MEGLIO METTERE I VERI PERSSONAGGI E SICURO CHE SARA UN SUCCESSO E BELLISSIMO MA CON I VERIPERSSONAGGI MA MANDATELO SU ITALIA UNO SARA UN SUCCESSO

  2. potevano evitare di inventare questa serie infangando l'originale!!!su rai 4 danno il vero beverly hills 90210 e non cìè assolutamente paragone!!quwsto spin-off somiglia + al The O.c.!!!!

  3. @ Cinzia il telefilm è stato sospeso. Probabilmente riprenderà a settembre in daytime.

  4. perfavore mi dite quando e su che canale vengono trasmesse le puntate di beverly hills, perchè ho visto le prime due in onda prima il lunedi e poi il martei alle 21:45 e poi non sono riuscita più a trovarlo perfavore rispondetemi.

  5. Come inizio lo definirei patetico...scene da teatrino gia viste in altri telefilm, dal padre/preside nella stessa scuola in cui vanno i due figli; la figlia che, appena arriva, manda in crisi la storia tra il suo ex amore estivo e la bionda riccia e riccona! No no...direi proprio un telefilm abolito! Le scene più belle: Nat che litiga con il caffè ("che non è buono come quello di una volta" mi verrebbe da dire: come il telefilm) e l'abbraccio tra Brenda e Kelly! Rivoglio Dirty sexy money... quando ritorna??

  6. @ Davide e pensare che Buscaglia al Telefiml Festival si era vantato proprio del doppiaggio poichè le voci non erano in comune con altri seriali.

  7. Già il fatto che un seguito di una serie da anni trasmessa su Italia 1 vada su Rai2 è abbastanza anomalo, ma vabbè.. Ho osato vederlo... anche se in passato non è che abbia amato tantissimo B.H. (odiavo Brandon!!!) ma questo 90210 sembra proprio fatto coi piedi e fin troppo GGiovanile per i miei gusti (e ho 23 anni!!) ^^;;

  8. Credo che il doppiaggio abbia penalizzato la serie, voci che non ci azzeccano un tubo con le originali...persino kelly e brenda!!!ma i direttori di doppiaggio chi li paga???per questa menata di scelta di voci!andrebbero fatti casting per ogni nuovo telefilm!!!poi comunque non dimentichiamoci che ci si tyrovava a ridosso di elezioni, quindi a mio avviso salirà di qualcosa la prox settimana!!la trama comunque scontata e banale!!vedremo in seguito....a dimostrazione ancora una volta cme prodotti boom in america floppino da noi!!!!rai due comunque deve pubblicizzare di più i suoi telefilm!!!

  9. @iLollo: allora a maggior ragione c'è qualcosa che non va nella nostra Raidue, non credi?

  10. Fabio Vinciguerra dice:

    ovvio che è tutta colpa di rai due... se fosse andata su italiauno rete storica che ha sempre trasmesso beverly hills avrebbe fatto molto + successo!