Ora in tendenza

Se mi lasci non vale, anche la Rai ha il suo Temptation Island

Luca Barbareschi dal 21 ottobre debutta nella prima serata di Rai 2 con un docureality in cui cercherà di risolvere crisi sentimentali

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

29/07/2024 - 11:09

Se mi lasci non vale, anche la Rai ha il suo Temptation Island

Una volta in tv le coppie si formavano, oggi si sfasciano! Nel prime time autunnale di Rai 2 sono pronte a sbarcare le coppie in crisi. Ad occuparsi della tematica, quanto mai attuale, ci penserà Luca Barbareschi con Se mi lasci non vale. In programma il lunedì sera dal 21 ottobre al 18 novembre, questo docureality vedrà protagoniste sei coppie in crisi.

Per 4 settimane, all’interno di una villa si sottoporranno a prove, sfide, esperimenti sociali, candid camera (in house ed outdoor) attraverso un percorso di coaching e di confronti, individuali e collettivi, per capire e provare a risolvere le criticità della relazione. Una vera e propria scuola per coppie, un corso di educazione sentimentale, in cui grazie all’aiuto di Luca Barbareschi e del suo team di esperti/e (psicologo/a relazionale, sessuologo/a, mental coach, etc.), fidanzati e fidanzate si confronteranno provando a riacquisire la miglior relazione.

In ciascuna delle cinque puntate, saranno presenti anche special guest (famosi e non) che aiuteranno i protagonisti attraverso percorsi divertenti, sorprendenti ed unici. Alla fine di questo esperimento, puntata dopo puntata, le coppie prenderanno la decisione se continuare con modalità nuove, proseguire come prima oppure scegliere strade differenti.

Per Luca Barbareschi, che ultimamente ha condotto il talk In barba a tutto su Rai 3, Se mi lasci non vale costituisce un ritorno al genere. Infatti, l’attore e regista ha condotto C’eravamo tanto amati, format cult in onda dal 1989 al 1994 nel preserale di Rete4 e che vedeva confrontarsi in ogni puntata, a suon di attacchi verbali, una coppia in crisi.

Se mi lasci non vale: la risposta della Rai ai format simili sulle altre reti

Un genere spesso definito trash e poco educativo, ma assai caldo per la tv. Il nuovo programma di Rai 2, pur essendo inedito per la rete, va ad esplorare filoni già battuti. Il riferimento è a due trasmissioni che fanno delle coppie in crisi la forza del format: Temptation Island e Amore alla prova – La crisi del settimo anno. Il primo da tempo accumula successi nel prime time estivo di Canale 5 ed è pronto a raddoppiare anche in autunno, mentre il secondo ha debuttato nel 2023 su Real Time con la conduzione di Giulia De Lellis passando in sordina. Dal prossimo autunno, alla guida di questo programma, arriverà Belen Rodriguez, sintomo della fiducia di Warner Bros. Discovery nel format.

Insomma, con l’arrivo di Se mi lasci non vale, sarà un autunno a tutta crisi di coppia.

Lascia un commento