2
giugno

UNOMATTINA ESTATE: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE CON RINALDI, ZUCCHINI, MAYA E MUCCITELLI

UnoMattina Estate

Questa mattina prenderà il via la ventitreesima edizione di UnoMattina Estate. Il programma si aprirà come di consueto alle 6.10 con Unomattina Caffè, che vedrà come padroni di casa Cinzia Tani e Gemma Favia. La trasmissione continuerà a dare il buongiorno al pubblico, mettendo al centro della propria narrazione curiosità legate ai fenomeni sociali e culturali meno indagati dalla televisione, come la letteratura, la saggistica d’inchiesta e di costume, il teatro, il cinema, l’arte, e l’antropologia. Il primo ospite della nuova stagione sarà lo scrittore americano Robert Edsel, che presenterà il suo nuovo libro “Monuments Men: missione Italia”, in cui racconta le storie degli eroi che ebbero la missione di salvare i capolavori dell’arte dalle armate dei nazisti.

Unomattina Estate con Rinaldi e Zucchini

Alle 6.40 partirà l’edizione vera e propria di UnoMattina Estate, affidata per il terzo anno consecutivo a Benedetta Rinaldi. La trasmissione andrà in onda dal lunedì al venerdì sino alle 9.30, e continuerà a seguire l’attualità politica ed economica, la cultura e il costume del nostro Paese. Al fianco della Rinaldi ci sarà il giornalista del Tg1 Alessio Zucchini, che già lo scorso anno aveva preso parte alla trasmissione negli spazi legati alla testata giornalistica della prima rete.

Chi è Alessio Zucchini?

Alessio Zucchini, classe 1973, è giornalista professionista dal 2001. Ha iniziato la sua carriera lavorativa in radio, ed in seguito è stato inviato del servizio diplomatico per l’agenzia di stampa Ap.Biscom. Approdato al Tg1, ha fatto parte della redazione Speciali del Tg1, e della redazione esteri. Nel 2003 ha scritto insieme al collega Marco Bariletti il libro d’inchiesta Unabomber. Storia in venti bombe del criminale che terrorizza il Nord-Est.

Dolce Casa con Veronica Maya