Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 8, MAI FINALE FU PIU’ SCONTATO

di Daniele Pasquini

20/05/2013 - 00:16

UN MEDICO IN FAMIGLIA 8, MAI FINALE FU PIU’ SCONTATO

Un Medico in Famiglia 8 - Finale con l'intero cast
Un Medico in Famiglia 8 - Finale con l'intero cast

E tutti vissero felici e contenti. In Italia il vizio di chiudere le fiction col solito lieto fine proprio non riusciamo a togliercelo di torno. E quando qualcuno ha provato a lasciare la trama in sospeso, per lanciare la nuova stagione, apriti cielo. Fu il caso (pressoché unico) di Una grande famiglia, su cui tutti si scagliarono dopo il misterioso ritorno di Edoardo Rengoni, interpretato da Alessandro Gassman, dato per morto in occasione dell’incidente aereo.

Eppure nel paese a stelle e strisce è pressoché la routine, anche per tenere l’attenzione sempre alta e invogliare lo spettatore a seguire le puntate successive. Da noi manco a parlarne. E così a Un medico in Famiglia 8 Maria (Margot Sikabonyi) è già tornata con Marco (Giorgio Marchesi), pronto a sposarlo in tempo per il finale di stagione, a botte di luoghi comuni e soluzioni senza capo nè coda. Sia mai che a sceneggiatori e produttori potesse venire in mente un’idea diversa e più realistica, ad esempio lasciandoci sulle spine col triangolo che ha visto Maria, Roberto e Marco tenere banco per buona parte di questa ottava stagione.

E invece a Tersigni è toccata suo malgrado la parte del cattivo, perché mica il pubblico italiano può sopportare che i due protagonisti non tornino insieme. Le scappatelle pure pure, le corna reciproche anche, a patto però che tutti i personaggi rientrino nei ranghi il prima possibile. Manco fosse un attentato agli spettatori delle fiction Rai proporre un diversivo, anche per uscire un po’ dal tipico provincialismo che ci contraddistingue in questo campo. Fiction che, nonostante le belle parole della nuova dirigenza, rimane ancorata ai consueti schemi e copioni del passato.

Qui tutte le anticipazioni su Un Medico in Famiglia 9

Lascia un commento

35 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 8, MAI FINALE FU PIU’ SCONTATO"

  1. Secondo me questa serie (come storia) poteva essere buona, ma è stata rovinata dal troppo spazio dedicato a Maria e Annuccia (che ha rallentato i ritmi della serie, concentrando la fine di tutto all'ultima puntata), dalla presenza di troppi personaggi, alcuni dei quali inutili ai fini della trama (e tutto ciò ha creato un clima piuttosto confuso) e, dulcis in fundo, dal finale, secondo me troppo frettoloso e con alcuni errori: intanto il troppo veloce parto di Bianca, poi un errore commesso nella scena in cui Ave chiede se può effettivamente celebrare il matrimonio (teoricamente dovrebbe ricordarsi che Lele ha sposato nonno Libero ed Enrica, i quali avevano scoperto che il loro primo matrimonio non era valido). Inoltre ho trovato assurda la scena in cui i componenti della famiglia rovistano nella spazzatura i brandelli dei documenti che gli servono per la casa e quella in cui il personaggio interpretato da Ivano Marescotti cerca di distruggere essa. Un ultimo appunto che vorrei aggiungere è questo: Maria e Marco, dopo tutto il casino scatenato per via del suo lavoro, finalmente riescono a trasferirsi a New York, ma tornano a casa perchè scoprono della superstrada. Io avrei fatto scoprire loro questa situazione in un altro modo, e poi li avrei mandati a New York finita la serie (cosi Marco avrebbe risolto i suoi problemi di lavoro e i Martini salvato la casa).

  2. Serie tv stupenda.... la guardo da quando ero piccolissima...?

  3. io avrei fatto nascere il bambino anche perchè la gravidanza dura 9 mesi quindi doveva nascere...però ad esempio correre tutti all ospedale e sospendere il matrimonio, oltre che più credibile, avrebbe dato un minimo di senso alla presenza di Maria nella 9 serie...ora vorrei che andassero a new york e facciano delle scene "da li", ad esempio per vedere come sia loro che la famiglia a poggio si abituano alla loro assenza. gli sponsor ormai sono in tutte le serie non ne faccio una colpa a loro. ah dimenticavo, spero che ci sia il pasticcere in seconda Carmelo mi pare, era molto simpatico