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agosto

BELEN RODRIGUEZ E L’ESTETICA DELL’AMMICCAMENTO: GLI SPOT TIM COSTRUITI SOLO SUL SUO FISICO

Belen Rodriguez

Diciamolo subito. Qualsiasi spot, per fare leva sul telespettatore e quindi funzionare, non deve obbligatoriamente essere bello. Può risultare simpatico, ruffiano, allusivo, provocatorio, ma la qualità estetica non sembra essere tra le prerogative della pubblicità televisiva. Uno spot, tuttavia, può ridursi ad una serie di ammiccamenti, di sguardi compiaciuti rivolti alla camera, di riprese di dossi e curve (femminili).

E’ ciò che sembra emergere dall’attuale spot Tim, ultimo di una serie di commercial che vedono come protagonista Belen Rodriguez ed inizialmente recitati in coppia con Christian De Sica. La pubblicità in questione porta, infatti, agli estremi la struttura di base degli spot Tim: Belen è la Bella di turno (una procace bagnina, per la precisione), intorno alla cui figura si costruiscono una serie di gag e situazioni in stile vagamente B-movies.

Gli spot sono infarciti di riferimenti cinematografici ed anche televisivi: da un lato, si strizza l’occhio ai cinepanettoni (e la stessa presenza di De Sica sembra confermarlo), dall’altro allude visivamente a cult televisivi quali Baywatch, il tutto accompagnato dal sottofondo ossessionante di “Bad romance” di Lady Gaga. Il sospetto è che, dietro a questa mole consistente di riferimenti, manchi una vera e propria sceneggiatura (le ministorie narrate sono fragiline, i dialoghi a dir poco stucchevoli) o meglio, manchi deliberatamente, forse perchè si vuole dare maggiore risalto alla fisicità della Rodriguez e molto meno alla cornice narrativa degli spot. E una possibile conferma ci giunge proprio dal commercial Tim attualmente in onda, nel quale Belen sembra volerci suggerire “Mamma mia quanto sono bella” oppure “Sono o non sono una bellissima ragazza?”.

Ok, il concetto è chiaro, ma dispiace dirlo: lo spot è una disfatta della creatività. Assai diverso, e meritevole di attenzione, è la serie di spot di un’altra compagnia telefonica, Vodafone, con protagonista Ilary Blasi. Al contrario dei commercial Tim, qui troviamo una buona sceneggiatura, pensata anche in virtù del testimonial scelto, ma soprattutto manca (e non se ne sente la mancanza) l’esposizione del fisico femminile. Creare uno spot senza ammiccamenti e grasse risate si può fare: l’importante è volerlo veramente.

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22 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

4 agosto 2010 alle 20:07

Non ne capisco la natura (dell’articolo): sì, si vede Belen che ammicca e bla bla bla uhm ok, e quindi? con ciò?
Non credete di star esagerando con questa ragazza? e parla allora deve tacere perchè non sa parlare, e balla allora deve stare ferma perchè è ridicola, e canta allora deve stare zitta perchè fa il verso a chi canta per davvero, fa uno spot nel quale si punta tutto sulla sua bellezza e manco questo va bene…

Insomma, Belen sarà pure una prezzemolina, ma voi blogger, giornali e tg parlate di lei in continuazione… l’ossessione di chi è?



2. nadiap ha scritto:

4 agosto 2010 alle 20:24

La cosa veramente triste è che dei pubblicitari, quindi si suppone dei creativi, guadagnino fior di quattrini proponendo la pubblicità più banale che possa esistere ovvero una bella ragazza che ammicca per piazzare il prodotto.



3. tinina ha scritto:

4 agosto 2010 alle 20:37

Ma perché, su cos’altro si potrebbero basare questi spot, sulle capacità recitative della Rodriguez?



4. Mario ha scritto:

4 agosto 2010 alle 21:46

Ok.. ma non mi toccate Lady GaGa!! xD



5. lauretta ha scritto:

4 agosto 2010 alle 21:55

Secondo me la gente si è davvero stufata a guardarli…!! E se continua così secondo me ne risentirà anche il famoso ‘cinepanettone’…



6. Andre ha scritto:

4 agosto 2010 alle 23:24

ADORO QUESTA FOTO!!! :D

Comunque sono d’accordo con il post… Molto meglio quelli della Vodafone: più divertenti e sensati!



7. Raffa ha scritto:

5 agosto 2010 alle 07:16

concordo con l’articolo, questo spot della tim è il peggiore di tutti, diventano antipatici sia De Sica che Belen, commercialmente avendo tim mi verrebbe voglia di cambiare gestore



8. zia-assunta ha scritto:

5 agosto 2010 alle 09:50

basta Belen!!!!!!!!!!!!
Rimpatriatela!!!!!!!!!!



9. Simone De Donno ha scritto:

5 agosto 2010 alle 09:57

Per quanto riguarda il commento di Boop, si tratta di un articolo di critica relativo allo spot specifico di cui ho parlato: come ben si nota, non ho parlato di altre prove televisive di Belen. Qualora conducesse un bel programma saremo ben contenti di farlo notare.
Concordo con Nadiap: la pubblicità dovrebbe essere creatività e mettere un pizzico di originalità non guasterebbe.
Raffa ha colto uno degli aspetti tipici delle pubblicità: alla lunga il testimonial può rovinare la sua immagine. E in questo caso il rischio è alto.



10. Giovanni ha scritto:

5 agosto 2010 alle 10:19

Gli spot della Tim sono i meno apprezzati dal popolo del web, leggo solo critiche in giro, personalmente appena li vedo cambio canale, perchè sono veramente stufo di Belen, effettivamente mancano in assoluto di creatività dubito che possano attirare il pubblico giovane, sembrano fatti di più per vecchietti sotto l’effetto del viagra. Preferisco quelli Vodafone e Wind, perchè lì c’è la gag, anche se i migliori spot, secondo me, sono quelli senza testimonial, perchè lì si vede la creatività del pubblicitario e poi il testimonial lo pagano i consumatori. Comunque non è un caso del il premio della pubblicità quest’anno sia stato vinto dagli spot Vodafone, mentre la Tim è rimasta a bocca asciutta. Se poi vogliamo parlare di spot belli e divertenti, quello di Sky con Cassano&co secondo me è il più originale e divertente. Evidentemente non basta mettere una bella ragazza per attirare l’attenzione.



11. Zoro! ha scritto:

5 agosto 2010 alle 10:38

concordo in pieno con questo articolo!



12. zia-assunta ha scritto:

5 agosto 2010 alle 11:28

Cambiate gestore ci sono tanti piccoli gestori, io per esempio ho Coop voce (ma ci sono le poste, altri supermarket) che sono convenientissime e senza spot.



13. roby ha scritto:

5 agosto 2010 alle 13:13

ormai non sapete più che scrivere per attaccare questa ragazza di nome Belen
Bruciatela sulla pubblica piazza e facciamola finita e forse forse sareste tutti contenti.



14. Lella ha scritto:

5 agosto 2010 alle 13:43

…. io non sopporto gli spot TIM, e non lo sceglierei mai come mio gestore telefonico!



15. Simone De Donno ha scritto:

5 agosto 2010 alle 15:26

Gentile Roby, per quanto mi riguarda non c’è alcun pregiudizio verso la Rodriguez e la sua persona. Non so cosa scrivano gli altri, ma il mio era un giudizio puramente rivolto allo spot e all’uso del testimonial. Saluti.



16. tinina ha scritto:

5 agosto 2010 alle 18:11

Scusa Roby ma ti sei mai chiesto perché nessuno critica Ilary Blasi negli spot Vodafone?

A proposito, so che non interesserà nessuno ma lo dico ugualmente, io avevo TIM ma ho cambiato a favore di Vodafone (non per questi spot però!)



17. TimXtutti ha scritto:

5 agosto 2010 alle 20:25

a me sinceramente la Blasi fa letteralmente cagare ……antipatica insulsa raccomandata e super protetta
cmq questo post sembra essere raccomandato dalla Vodafone



18. Timxtutti ha scritto:

5 agosto 2010 alle 20:34

Simone De Donno hai scritto che non hai pregiudizi su Belen???? hai appena fatto un post incentrato su di lei prestandola alla campagna denigratoria che è in corso nel web
smettiamola di fare gli ipocriti !
ci sono tanti spot incentrati sulla fisicità ( intimissimi ,tanti profumi o solari ) ma hai scelto quello della Tim con Belen …che caso!



19. Giovanni ha scritto:

5 agosto 2010 alle 22:10

Quello con Belen è il caso più eclatante di pubblicità dove viene usata strumentalmente la donna, una cosa ormai superata, anche perchè la gente preferisce gli spot più originali e divertenti. Cmq sembra che questo spot più che pubblicizzare le tariffe telefoniche, debba fare la pubblicità a Belen, per quello che mi riguarda, anch’io ho cambiato operatore, perchè ho preferito chi è più economico e più chiaro nel pubblicizzare le tariffe.



20. Simone ha scritto:

6 agosto 2010 alle 10:08

Mi rifiuto di esser considerato partecipante a questa “campagna denigratoria” di cui parla Timxtutti. E’ vero, la pubblicità è piena di ammiccanti e basati solo sull’esposizione del corpo (maschile e femminile), infatti ho scelto lo spot in questione proprio perchè porta all’estremo questa consuetudine pubblicitaria, ormai superata come nota giustamente Giovanni.
Sbagli quando dici che il post è stato raccomandato dalla Vodafone, scrivo in totale libertà senza essere suggerito da nessuno.



21. mauri ha scritto:

6 agosto 2010 alle 15:56

lo spot con Belen è semplice bellissimo e mom volgare e sicuramente costa meno di altri
la Tim alterna spot d’azione con De Sica a quelli solo semplicemente con Belen e Belen è fatta per ammiccare Cosa c’è di male !
anche altre telefonie agiscono così e anch’io vedo più un modo subbdolo per attaccare Belen … é diventato lo sport del momento
lasciatela in pace si sta rasentando il ridicolo e l’omofobia



22. drika ha scritto:

17 ottobre 2010 alle 22:22

ciao ,ultimi spot di TIM sono stancante,e basta,non sah di niente,poi BELEM cosa fa?buh….D Sica fa tutto…..cosa pensate di cambiare un po…..BELEM EH BELLA E POI?…….poi non transmette niente come publicita …..penso k eh ora di cambiare….miei saluti.



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