Ora in tendenza

Approvato l’accordo per la cessione di Paramount Global a Skydance

Un affare da circa 8 miliardi di dollari e che coinvolge brand storici come CBS e MTV

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

08/07/2024 - 13:18

Approvato l’accordo per la cessione di Paramount Global a Skydance

Ennesimo scossone nel mondo dei media. Dopo 10 mesi, è fatto l’accordo per la cessione del colosso Paramount Global alla casa di produzione – di film, serie tv e videogiochi – Skydance Media. Un affare da circa 8 miliardi di dollari. La chiusura è attesa nella prima metà del 2025, tuttavia la procedura vuole che Paramount Global abbia ancora 45 giorni di tempo per cercare acquirenti che possano competere con l’offerta di Skydance.

Il primo step, come riporta Reuters, prevede l’acquisizione da parte di Skydance e dei suoi partner di National Amusements, la holding di Shari Redstone che detiene il 77% delle azioni di Paramount, con un esborso da 2,4 miliardi di dollari cash. Poi ci sarà la fusione, con Skydance che verserà 4,5 miliardi di dollari in contanti o azioni per gli azionisti del gruppo e altri 1,5 miliardi di dollari per il bilancio di Paramount. Il risultato sarà una compagnia da 28 miliardi di valore in cui David Ellison, fondatore di Skydance 41enne, diventerà presidente e ceo, mentre Jeff Shell, ex ad di NbcUniversal, sarà il presidente.

L’accordo mette fine all’era Redstone per Paramount. Nel 1987, il padre di Shari, Sumner, aveva acquisito Viacom che col tempo è cresciuta diventando Paramount Global. La multinazionale, oltre ai celebri studios, possiede, tra gli altri, i brand Cbs, Mtv, Comedy Central, Paramount+, Pluto TV.

Skydance ha prodotto film come Mission Impossible: Rogue Nation, La Guerra di Domani, 6 Underground e serie tv come Grace and Frankie e Jack Ryan.

Lascia un commento