27
giugno

Palinsesti Rai: Giletti, Saviano, Morgan e la Latella su Rai3. La Bortone c’è. Rai1 si rinnova con il sabato pomeriggio e i pacchi a De Martino. New entry a Rai2

Rai

Rai

La Rai ha definito i palinsesti della prossima stagione televisiva, con focus sul periodo autunno 2024. Illustrati ieri al CdA in vista della presentazione alla stampa e agli investitori, il prossimo 19 luglio a Napoli, ecco cosa c’è da sapere sulla Rai che verrà dopo l’estate, con particolare attenzione a Rai 3, che registra il ritorno di Roberto Saviano, gli arrivi di Massimo Giletti, Maria Latella e Morgan e la “resistenza” di Serena Bortone.

Partiamo proprio dalla Bortone, che non avrà più Che Sarà, cancellato. La conduttrice guiderà un nuovo programma, non più agli Approfondimenti Rai ma sotto Intrattenimento Daytime: andrà in onda sempre nell’access prime time del sabato “con focus sulla cultura”. La new entry Latella, che in un primo momento avrebbe dovuto sostituire la Bortone, come anticipato da DavideMaggio.it ci sarà ma nella seconda serata del martedì con il format che ha già condotto su Sky (A Cena da Maria Latella, che per questione di orari dovrebbe diventare A Casa di Maria Latella). Su Rai 3 ci sarà anche Morgan con In Arte Morgan nello slot feriale in onda dopo le 20 (tra Blob e Il Cavallo e la Torre), alternandosi con Via dei Matti n. 0.

Nuovo sarà il lunedì sera, che sarà inaugurato da Insider di Roberto Saviano (che torna dopo le polemiche della scorsa stagione) e da fine settembre dall’arrivo di Massimo Giletti; FarWest di Salvo Sottile traslocherà al venerdì. La rete rinuncerà al talk del martedì, serata che vedrà invece Le Ragazze di Francesca Fialdini e il ritorno di Amore Criminale con Veronica Pivetti; Donne sull’Orlo di una Crisi di Nervi di Piero Chiambretti passera al giovedì in alternanza a Geppi Cucciari e il suo Splendida Cornice. Al sabato, trainato dalla Bortone, spazio a Peter Gomez con La Confessione. Confermati al mercoledì Chi l’ha Visto? e alla domenica Presadiretta e da fine ottobre Report, con partenza anticipata alle 20.15.

In daytime, in aggiunta alle conferme della stagione appena conclusa, segnaliamo ogni mattina dopo Agorà Giovanni Minoli con Mixer Storia e la “ridimensionata” di Petrolio che torna in Gocce nel pomeriggio del venerdì (a Duilio Giammaria sarebbe però stato garantito maggiore spazio, con alcuni speciali in prima serata). Nella seconda serata della domenica – anticipa Ansa – in arrivo Magistrati, per approfondire la professione dei giudici dando voce agli stessi protagonisti, e Detective con la Polizia di Stato. Infine, tra i nuovi volti del canale, Serena Autieri: secondo La Stampa condurrà Il Canto della Guerra e il Festival del Circo di Monte-Carlo.

Per quanto riguarda Rai 1, il 6 ottobre è in programma Il Primo Secolo del Servizio Pubblico Radiotelevisivo Italiano, una serata celebrativa dei 100 anni della radio e dei 70 della TV; alla conduzione Carlo Conti dal Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025 bisserà in autunno con Tale e Quale Show, che tornerà insieme ad altri titoli di punta della rete come Ballando con le Stelle (da sabato 28 settembre), The Voice Kids e Stanotte a…, oltre alla fiction, su tutte Mike (miniserie in due puntate dedicata a Mike Bongiorno), L’Amica Geniale 4 e Don Matteo 14. Il calcio sarà garantito dalla Nations League.

La novità già nota è Stefano De Martino ad Affari Tuoi. New entry dei palinsesti è Il Sabato in Diretta, una sorta di prosecuzione de La Vita in Diretta, in onda al sabato pomeriggio con Emma D’Aquino. Il nuovo programma prenderà il posto di Italia Sì di Marco Liorni, che tornerà a dicembre con L’Eredità. Per il resto, conferme in blocco nel daytime e nella seconda serata di Rai 1.

“Conferma” è la parola d’ordine anche in casa Rai 2, con qualche novità, a cominciare dalla iena Antonino Monteleone, che a novembre proverà a rianimare il giovedì sera della rete (il programma, secondo Ansa, si chiamerà L’Altra Italia). Avrà uno show tutto suo Teo Mammucari, così come Andrea Delogu: lui con Still Standing e lei con Revolution. Lo anticipa La Stampa, che aggiunge tra i volti nuovi di Rai 2 Elisabetta Gregoraci con Questione di Stile ed Enzo Miccio con Top (entrambi sul mondo del costume e della moda). Nuova sarà anche la prima mattina orfana di Fiorello: al suo posto Andrea Perroni e Carolina Di Domenico con Binario 2. Quanto alle serie, Giuseppe Battiston sarà L’Ispettore Stucky. Sulla rete non mancherà lo sport, dalle trasmissione ormai storiche agli appuntamenti più attesi, tra cui le Atp Finals e la Coppa Davis di tennis.



Articoli che potrebbero interessarti


Palinsesti Rai, festività 2023/2024
Palinsesti Rai, festività 2023/2024 – Rai1 tra i raddoppi di Angela e Amadeus, Rischiatutto 70 e i classici Disney. Su Rai2 parte The Floor e torna Arbore. Tanto cinema su Rai3


Alessio Boni (foto US Rai)
Palinsesti Rai, primavera 2023 – Rai1 a tutta fiction, Alessio Boni è Il Maresciallo Fenoglio. Su Rai2 le semifinali dell’Eurovision


Che Dio ci Aiuti
Palinsesti Rai, gennaio/marzo 2023 – Su Rai 1 scorpacciata di fiction, ma Schiavone resta su Rai 2. Cucciari torna su Rai 3


Alberto Angela
Palinsesti Rai, festività 2021/22

10 Commenti dei lettori »

1. PAOLO76 ha scritto:

27 giugno 2024 alle 15:25

Ma Saviano non doveva migrare all’estero? Lo aveva promesso nel caso di vittoria del centro destra ed ancora è qui? Avrà mica perso la strada? Se vuole gliela indico io volentieri….



2. Joe Teach ha scritto:

27 giugno 2024 alle 18:11

Abbiamo anche qui gli haterz.



3. Ciriello ha scritto:

27 giugno 2024 alle 19:18

Caro Paolo, almeno verificare le fonti…. dai, è facile.



4. Vinny ha scritto:

27 giugno 2024 alle 19:59

Ancora la Gregoraci senza talento in Rai? Sa solo mostrare, alla sua età, gli addominali. Ma basta raccomandati



5. Ciriello ha scritto:

27 giugno 2024 alle 22:26

Paolo…. ma sul serio credi ancora a quella bufala? Bastava mezzo secondo di fact checking, scrivendo “saviano all’estero se vince la destra” su Google…. e niente, come non detto.



6. Faffa77 ha scritto:

27 giugno 2024 alle 22:32

Ma viva Saviano !



7. Pianeta Urano ha scritto:

28 giugno 2024 alle 09:47

Almeno Saviano e la Bortone smetteranno di urlare alla censura e al fascismo…



8. Xandoz ha scritto:

28 giugno 2024 alle 12:32

Un post come il primo denota ignoranza e non-voglia di fare fact checking. Ritentare, si sarà più fortunati.



9. Joe Teach ha scritto:

28 giugno 2024 alle 13:04

Annuncio dei palinsesti Rai e si punta il dito contro uno scrittore, minacciato dalla criminalità. Tutto a posto??



10. Marisa ha scritto:

30 giugno 2024 alle 15:32

E Bianca Guaccero???



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.