21
giugno

Bidoncini del trash a Ciao Darwin e Maria Corleone. Moige boccia anche GF, Unica e Un Professore

Moige 2023/2024

Moige 2023/2024

Il Moige (Movimento Italiano Genitori) torna ad assegnare i bidoncini del trash e a valutare la stagione appena conclusa. “Un anno di zapping e di streaming 2023/2024“, con il meglio e il peggio della TV e del web, che sul fronte programmi e serie vede Mediaset suo malgrado fare incetta di premi. Ad assicurarsi il bidoncino, poiché prodotto “di scarsa qualità, che si nutre del gossip e dello scandalo, o tende a trattare con leggerezza temi sociali importanti, spettacolarizzando il dolore umano e non risparmiando volgarità gratuita, ecc., irrispettoso dell’intelligenza, del buon gusto e delle sensibilità degli spettatori e soprattutto dei minori”, sono tra gli altri Ciao Darwin e Maria Corleone.

Per l’ultima edizione dello show condotto da Paolo Bonolis il giudizio del Moige è impietoso:

Gli anni passano, ma le cattive abitudini di Ciao Darwin no. Balletti, abiti succinti e inquadrature dettagliate, e soprattutto prolungate, servono solo per mettere in esposizione il corpo femminile e aumentare la libido dei telespettatori. L’intento giocoso e goliardico alla base del programma non è una giustificazione valida di fronte a questa tendenza fastidiosa, ancora di più in un periodo storico in cui si combattono battaglie a supporto delle donne”.

Non viene messo in dubbio il talento del conduttore, che però – si legge – “viene utilizzato per ridicolizzare i difetti dei concorrenti o per dubbie battute e doppi sensi piccanti”. Ciao Darwin – conclude – non è educativo e appare sempre più fuori moda.

Non va meglio a Maria Corleone, fiction di Canale 5 che ha visto protagonista Rosa Diletta Rossi. Bidoncino del trash poiché considerata troppo simile a Rosy Abate (storico titolo della rete) e soprattutto perché “valori importanti come legalità e famiglia vengono ripetutamente sminuiti dal comportamento dei protagonisti”.

“Appare infatti totalmente diseducativo vedere una neomamma che ‘parcheggia’ il figlio nelle mani della sorella per combattere la sua battaglia malavitosa o un uomo di legge salvare la sua donna dal meritato arresto e ripulire la fedina penale dell’intera famiglia”

conclude la valutazione. Bocciati ma senza bidoncino, inseriti nella categoria “Faccetta triste” per il “programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità”, il Grande Fratello e La Pupa e il Secchione. Restando in casa Mediaset, ma l’azienda di Cologno questa volta non c’entra, figura nella categoria anche Ilary Blasi con il suo documentario Unica su Netflix, poiché per il Moige “valori importanti come amore e famiglia ne escono distrutti”.

“Faccetta triste” anche a Un Professore 2, la serie di Rai 1 con protagonista Alessandro Gassmann. Proprio il personaggio di Dante – spiega la valutazione – “se come professore è un esempio, come padre e compagno risulta estremamente disfunzionale così come tutte le figure genitoriali presenti nella serie”.

Tornando ai bidoncini del trash, nel peggio dell’anno finiscono diverse serie: con Maria Corleone ci sono anche Deep contro Heard, Fair Play e Supersex, biopic su Rocco Siffredi, di Netflix, Gen V e Hazbin Hotel di Prime Video.

I promossi

Lunga è lista dei promossi, a cui va il Premio Moige, che è “la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare”. Sugli scudi, restando al piccolo schermo, la Rai con Dalla Strada al Palco, Dottori in Corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Il Giro del Mondo in 80 Giorni, La Luce nella Masseria, Per un Nuovo Domani e Rischiatutto 70.

Canale 5 la spunta con la serie I Fantastici 5 e gli appuntamenti della mattina del weekend con I Viaggi del Cuore e Quando il Fiume Incontra il Mare – Parabole di Vita. Tra i premiati con la massima valutazione anche In Altre Parole di La7, MasterChef di Sky Uno e Toy Inventor – Inventori in Gioco di Real Time. Per lo streaming, segnaliamo Italia on the Road (Rai Play) e One Piece (Netflix).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


premi moige
Premio Moige 2021/2022: bidoncini del trash a Drag Race, GF Vip e Pupa e Secchione. Ecco i programmi promossi


finale gfvip
Bidoncini del trash a GF Vip ed Emigratis. Moige boccia anche Sanremo e promuove Verissimo, Viola Come il Mare e Cuccarini


ciao-darwin
Ciao Darwin ritorna (già) venerdì 12 gennaio 2024


ciao darwin
Ciao Darwin: Cecchi Paone e Giucas Casella i capi squadra di Scienza vs Occulto

1 Commento dei lettori »

1. Paolo ha scritto:

21 giugno 2024 alle 21:20

Ahahaha, ma che vogliono questi?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.