18
giugno

Uno Mattina Estate: un pendolo che oscilla tra naftalina e cringe

unomattina estate

Greta Mauro e Alessandro Greco

Se per sbaglio Rai1 mandasse in onda una puntata di UnoMattina Estate degli anni 90, probabilmente il pubblico farebbe fatica ad accorgersi dell’errore. Non solo perchè a Uno Mattina Estate 2024 abbondano i momenti amarcord ma perché la ricetta è la medesima. Quella del passato. Del resto, cosa vuoi fare di diverso? Il problema è che la stessa cosa e lo stesso stile portati avanti oggi e risalenti ad anni fa si riducono, in taluni casi, ad un pendolo che oscilla tra la naftalina e il cringe.

Forse la differenza principale è lo spazio di cronaca nera, che non è certo un contenuto innovativo, o di cui andar fieri, quanto piuttosto un modo per accontentare un determinato pubblico e non smuovere troppo la pigrizia autorale. Così, se ti distrai un attimo, ti ritrovi da che seguivi la cottura dei peperoni a seguire il talk sulla bambina scomparsa. Peraltro, anche con la cronaca ci si ritrova a parlare di cold case del passato (oggi l’enfatico Alessandro Polito si occupava di Simonetta Cesaroni).

In generale, al programma, che tutto sommato si lascia guardare, manca un po’ di fluidità e i conduttori Alessandro Greco e Greta Mauro procedono spesso per “domande e risposte“, come da copione. Emblematico il momento della puntata d’esordio in cui Greco in diretta dà istruzioni al gobbista. Ti verrebbe da dire: per condurre una rubrica di cucina, hai davvero questo impellente bisogno del gobbo?

La “gamificazione” di alcuni momenti (ieri c’era il quiz sulle pulizie domestiche), sperimentata anche nella versione classica, è forse la cosa più moderna sebbene, anche qui, il rischio è che la conduzione classica faccia incappare nell’imbarazzante. Almeno, però, è un tentativo di veicolare un contenuto tradizionale in una maniera non tradizionale. E quello che, insieme al percorso inverso (contenuto meno tradizionale in veste tradizionale), nel 2024 dovrebbe fare Rai1. E se non si inizia dal mattino estivo…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Greco
Alessandro Greco torna con Unomattina Estate. Al suo fianco Greta Mauro


uno mattina estate 2015 conduttori
BOOM! UNO MATTINA ESTATE: ECCO I CONDUTTORI DELL’EDIZIONE 2015


Alessandra Valeri Manera - Cristina D'Avena
Pagelle TV della Settimana. Promossi Geolier e Valentina Persia, bocciata la Rai che tuona contro i rumors sui palinsesti


Domenico Marocchi - Uno Mattina Estate
Lo sbarco in Normandia diventa «sbarco in Lombardia»: la gaffe a reti unificate – Video

4 Commenti dei lettori »

1. EricC ha scritto:

18 giugno 2024 alle 15:01

Ma forse, dico “forse” per non offendere gli estimatori di uno dei due, sono anche poco adatti anche i due conduttori, oltre agli autori estremamente pigri. Che è una delle caratteristica, quest’ultima, piuttosto comune della televisione italiana degli ultimi anni: quale soluzione migliore per riempire gli spazi che non prendere la solita roba, ossia cronaca, gossip, cucina e luoghi comuni? Non si sperimenta nulla, da nessuna parte, non c’è un briciolo di fantasia da nessuna parte del mondo televisivo, perché mai provare a fare qualcosa di differente?



2. Elly Shelly ha scritto:

18 giugno 2024 alle 18:53

Il signor Greco potrebbe darsi da fare ed inventarsi lui qualcosa di nuovo, visto che ha desiderato da anni avere un programma tutto suo. Adesso ce l’hai, datti da fare, mostraci cosa sai fare, altrimenti ritorna alle tue televendite.



3. Perseo ha scritto:

19 giugno 2024 alle 09:05

@Elly Shelly: Greco meritava di condurre Affari Tuoi. E’ un conduttore da quiz, ma soprattutto ricordiamo che ancora nessuno in Rai, con programmi dal grosso budget e pieni di ospiti, ha replicato gli ascolti di Zero e Lode alle 2 del pomeriggio.



4. Elly Shelly ha scritto:

19 giugno 2024 alle 18:29

@Perseo: certo, ma adesso uno spazio in TV ce l’ha, potrebbe fare faville anziché leggere il gobbo. Poi Affari Tuoi o altro arriverà se dimostrerà di valere qualcosa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.