19
maggio

Isola dei Famosi 2024, nona puntata – Fuori Valentina Vezzali, Samuel Peron preferito del pubblico, ‘amuleto segreto’ per Edoardo Franco, in 3 a rischio eliminazione

Valentina Vezzali - Isola 18

Valentina Vezzali - Isola 18

Appuntamento domenicale con l’Isola dei Famosi 2024 e qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio e soprattutto in Honduras nel corso della nona puntata.

La diretta minuto per minuto della nona puntata

21.29: Breve anteprima.

21.34: Inizia la puntata. Dopo i saluti agli opinionisti, Vladimir anticipa che Valentina sta per avere un confronto con gli altri naufraghi, che gliene hanno detto di tutti i colori, anche alle spalle. Si collega poi con Elenoire, già in palapa con i concorrenti. E, come già detto, parla subito con Valentina: “Abbiamo fatto un gioco. Si chiama tiro a segno e tu sei il bersaglio“. E parte una clip con tutte le critiche dei compagni.

Valentina e Alvina bersagliate dal gruppo

21.40: Greta sostiene che l’umore di Valentina, giudicata immatura e un po’ bambina, cambi da un momento all’altro perché, probabilmente, non è più emotivamente stabile per continuare il gioco. Vezzali sostiene che “tendo a far passare avanti le cose” per il bene del gruppo; pensa che i battibecchi con Zuccarello nascano dai loro modi di vivere diversi: “Non faccio male a nessuno, né se piango, né se gioisco“. E’ certa poi che sia ‘ingombrante’ perché dice le cose in faccia. A detta di Samuel il problema è uno: non può dire a Valentina ciò che vuole sentirsi dire, altrimenti manca il confronto. L’ex schermitrice è netta con Peron è gli dà del “permalosissimo“. Samuel auspica di chiarire in Italia, ma Bruganelli non ci sta: “Lo vogliamo sapere adesso, quando tornerete saremo al mare“.

21.45: Dallo studio, Sonia trova strana la continua ricerca di conferme di Valentina da parte del gruppo: “Chiedi delle opinioni ma se non sono come vorresti che fossero cadi in un circolo vizioso“. Vladimir rimprovera Greta: “Qua nessuno ha la patente per dire chi è mentalmente instabile“. Maltese pensa che il gruppo si stia accanendo su Valentina, la nuova vittima designata.


Samuel Peron - Isola 18

Samuel Peron - Isola 18

21.50: Il focus passa su Alvina, poco attiva alle attività di ’sopravvivenza’ del gruppo per Stoppa, Greta, Matilde, Samuel, Edoardo Franco e Greta. La contessina si scaglia soprattutto contro Brandi e Peron, “i burattinai che muovono i fili“. Sonia suggerisce una tecnica: “Sono tredici, no? Loro cinque. Perché non riuscite a fare un altro gruppo?“. Dario Maltese: “Il gruppo c’è. Ogni settimana cercherò di sgretolare questo gruppo di potere“. Matilde e Samuel negano di attuare ogni tipo di strategia. “Sono talmente burattinaio che è la quarta volta che sto in nomination“, si difende il ballerino. Stoppa dà a Alvina della poco lavoratrice, ma Dario lo incalza: “E Greta cosa fa?“. Il concorrente è dunque costretto ad ammettere che pure Zuccarello fa poco.

21.56: Sta per chiudersi il televoto tra i cinque nominati. Il più votato si salverà, mentre i restanti quattro andranno al televoto flash che stabilirà il nuovo eliminato. Recap quindi sugli ultimi giorni trascorsi da Alvina, Artur, Khady, Samuel e Valentina.

Vladimir si arrabbia con Khady

22.00: Come sentito in una clip, Vladimir chiede a Khady che cosa avrebbe detto Valentina alle spalle sugli altri. “Lo dirà se lo vorrà lei“, risponde la Gueye, ma Luxuria si arrabbia: “Che fai? Lanci il sasso e nascondi la mano? Non è bella questa cosa“. “Ha delle opinioni su Samuel e Matilde che non dice. Ha accusato Matilde di prendersi sempre i meriti davanti alle telecamere“, continua la modella. La Vezzali dice di averlo detto in faccia alla compagna, ma Brandi risponde svelando che, durante la prima puntata, l’ex schermitrice l’ha rimproverata per non aver detto che anche lei si era spaventata alla vista di un serpente. Sonia se la ride. “Sai qual è la differenza? Che io non ho mai dubitato di te“, la chiusa della Brandi. “Molti nemici, molto onore“, ribatte la Vezzali, con Luxuria che cambia argomento: “Questa frase non l’ha detta un naufrago“.

22.06: Vladimir chiude il televoto. Pubblicità.

Samuel preferito del pubblico

22.13: Luxuria annuncia che la prossima puntata andrà in onda mercoledì 22 maggio. Il naufrago salvo è Samuel Peron con il 40% dei voti. “Mi piacerebbe arrivare in finale, siamo oltre la metà del gioco“, è il desiderio del concorrente.

22.15: Restano Khady, Artur, Valentina e Alvina. Vladimir apre il televoto flash: “Chi vuoi eliminare?”. Nessuna domanda in positivo, come accaduto fino ad ora. L’eliminazione avverrà stasera stessa.

Sorpresa per Matilde

22.17: In Honduras c’è Francesco, compagno di Matilde. Risolti alcuni problemi di audio, l’uomo è lì per fare una sorpresa alla sua amata. Vladimir gli chiede di fingere, per ora, di essere in studio: “Se fai il bravo, poi te la faccio incontrare“. Intanto, in zona nomination, l’ignara Matilde ripercorre il suo percorso all’Isola. Si commuove ripensando a quando non è stata “trattata da principessa” perché “non lo rivoglio passare“. Scambia poi due parole con Francesco, convinta che sia in studio. “Bella così non ti ho vista mai“, il commento innamorato dell’uomo.

Francesco e Matilde - Isola 18

Francesco e Matilde - Isola 18

22.28: Continua la sorpresa. Viene fatto credere a Matilde che sta per affrontare una prova ricompensa, insieme al leader del gruppo avverso Stoppa, per conquistare un piatto di fettuccine al ragù. La Brandi è quindi chiamata a toccare, da bendata, alcune parti del corpo dei naufraghi per riconoscerli. Insieme a Franco e Artur, nella pedana viene fatto accomodare anche Francesco, che la donna non riconosce. Gli tocca le labbra e dice “Samu“. A quel punto, Francesco gli sussurra una mezza parolina, su consiglio di Elenoire, e la Brandi si leva la benda e lo abbraccia. Sorpresa riuscita.

22.36: “Ho messo da parte un abito, torniamo a casa e vediamo quando il momento di indossarlo“, anticipa Francesco alla Brandi, spiegando a Vladimir che “è il più importante in assoluto” e del “colore del riso“. Promessa matrimoniale avvenuta. Francesco se ne va. Elenoire tranquillizza i naufraghi: le fettuccine verranno messe in palio nella vera prova ricompensa.

22.40: Vladimir mostra l’andamento del televoto con le percentuali secretate: 41%, 40%, 10%, 9%. Pubblicità.

La prova ricompensa

22.49: Riassunto della settimana trascorsa dai due gruppi: i Barracudas e i Cochinos. I primi hanno vissuto a Playa Joya con diverse comodità ma hanno avuto diversi momenti di sconforto; i secondi a Playa Tristeza rimboccandosi le maniche.

22.53: Inizia la prova ricompensa: in una struttura ci sono appesi sei cocchi blu, colore dei Barracudas, e sei cocchi rossi dei Cochinos. Ogni squadra è chiamata a recuperare i suoi in massimo cinque minuti, al termine di un percorso che sfocia in un ‘ponte sospeso’. Gioca un concorrente per volta, che dà il via a quello successivo ad ogni cocco recuperato. Vincono i Barracudas: Stoppa, Greta, Aras, Valentina e Alvina. Due minuti totali per mangiare le fettuccine.

23.04: Lunedì scorso, la new entry Linda ha consegnato a Aras una penalità: una benda da indossare per diverse ore al giorno. Parte quindi la clip sulla “benda amara“, come ribattezzata da Vladimir. Esperienza che è servita all’attore turco per concentrarsi e capire meglio l’italiano.

Edoardo Franco, l’eremita

23.08: In settimana hanno chiesto ai naufraghi di Playa Tristeza, ossia i Cochinos, chi fosse il meno meritevole del gioco. Non potevano essere votati i nuovi arrivati Dario, Karina e Linda, restavano quindi Samuel, Matilde, Artur e Khady. E’ stato indicato Edoardo Franco, che ha dovuto vivere per 24 ore da eremita, senza cibo, ripari e vesti. Un’elezione che per Franco è stata una paraculata -  “Hanno scelto quello che è la persona più buona, non la meno meritevole” – e si è detto deluso da Samuel, Matilde e dai ’saliti sul carro del vincitore’ Dario e Linda. “Mi può eliminare il pubblico, non mi eliminate voi“, il commento dello chef.

23.13: Matilde si difende. Non ha voluto votare gli altri perché più debilitati fisicamente rispetto a Edoardo Franco, che però non ci sta: “Non c’entra nulla se io ho kg in più. Valentina pesa poco ed è forte come un treno“. Gli promette che la prossima volta non accadrà. Franco si prende i complimenti di Vladimir per la sua schiettezza.

23.16: Vladimir chiude il televoto flash tra i quattro nominati. Tutti sperano di restare in gioco. Si salvano subito Khady e Alvina. Restano in bilico Artur e Valentina. Pubblicità.

Tentazione per Khady

23.28: E’ il momento di una prova per Khady e Greta. Se vincerà la prima avrà la possibilità di leggere una lettera della madre Amina, mentre la seconda una lettera del fidanzato. Le due vengono messe l’una di spalle all’altra, legate con una corda. Vince chi raggiunge per prima la sua bandiera trascinando l’altra. Dopo diversi minuti di stallo, nessuna riesce nell’impresa, ma la più vicina è Khady. Scopre che può leggere una missiva della sua mamma, a patto che dimezzi la porzione di riso giornaliera per tutto il suo gruppo. Khady opta per mantenere il riso; non legge la lettera.

23.40: Vladimir si lamenta dell’atteggiamento tiepido dei compagni, che non hanno incitato Khady a seguire il suo affetto, come invece accaduto in passato con altri. Prende la parola Cassini che devia la critica: “Ha fatto una scelta bellissima, è una guerriera“. Khady distrugge la lettera. Per punizione, la perdente Greta deve restare legata con un elastico ad un altro compagno, fino a mercoledì, che indicherà Khady più tardi. Amina, in studio, è orgogliosa della scelta della figlia Khady.

Valentina squalificata dalla prova leader

23.45: I naufraghi stanno per essere riuniti in un solo gruppo. La prova di selezione leader è già registrata: senza appoggiarsi con le mani, i naufraghi dovevano restare in bilico su una struttura, salendo pian piano i diversi gradini. Per i cochinos vince Karina, per i barracudas, apparentemente, Valentina. Infatti, traspare dalle immagini che la Vezzali si è più volte poggiata sulla struttura, come vietato dal regolamento e contestato, quasi subito, dagli altri barracudas. Valentina cede quindi il ‘titolo’ ad Alvina, che avrebbe vinto senza la sua infrazione.

23.54: Valentina dice di non essersi resa conto dell’infrazione e ringrazia la moviola che ha fatto rispettare il regolamento. Sonia non le crede: “Sembra che si metta contro tutti e voglia difendere se stessa negando l’evidenza“. Matilde difende la buona fede di Vezzali perché “non ha nulla da dimostrare oggi e questo è stato un altro pretesto per attaccarla“. Sonia: “Anche gli altri hanno una storia. Qui state facendo un altro gioco“. Valentina si augura di far ricredere tutti, qualora dovesse restare.

23.58: Intanto, Valentina riceve dallo studio i saluti del figlio Pietro. Il ragazzo se la prende anche con Khady, Edoardo Franco e Greta, colpevoli di “aver sentenziato psicologicamente” la madre, finendo per emarginarla. Zuccarello precisa di avere rispetto di Valentina e della sua carriera, ma ribadisce di aver notato un cambio di comportamento in lei. “Questo non toglie nulla alla fama di campionessa olimpionica che ti sei fatta. E’ stata una trance agonistica“, è il commento di Vladimir per rincuorare Vezzali sull’infrazione. Pubblicità.

Edoardo Franco - Isola 18

Edoardo Franco - Isola 18

00.07: Negli scorsi giorni non sono mancati alcuni battibecchi tra Edoardo Franco e Khady. Lo chef si lamenta per il montaggio della clip, che ha distorto la situazione, ma riconosce a volte di avere dei modi sbagliati da “caprone“. Vladimir precisa che il video era un sunto dei suoi rapporti non proprio distesi, duraturi nel tempo, con la Gueye.

Eliminata Valentina Vezzali

00.11: Arriva il verdetto. A lasciare il gioco è Valentina con il 42% dei voti a suo sfavore. 39% Khady, 10% Artur, 9% Alvina. Vezzali cerca di lasciare la palapa senza salutare nessuno, ma Vladimir la incalza ricordandole che, nonostante i dissidi con gli altri concorrenti, è il pubblico che l’ha eliminata. Per questo, di fronte al rifiuto a farlo, invece di uscire con un sorriso, le dà della “bambina“. Alla fine, sono i compagni che vanno a salutarla. Valentina cerca di rifiutarsi di dare il bacio di Giuda, ma poi va da Greta.

00.17: Peron e Stoppa accettano di compiere una missione eroica per il bene del gruppo. Andranno a Playa Olimpo dopo aver fatto le nomination. Vladimir svela che i due si sfideranno ogni giorno e il vincitore avrà un superpotere.

Le nomination

00.19: Via alle nomination. Immuni le aspiranti leader Alvina e Karina. Stoppa nomina Artur perché “siamo molto lontani come modo di condividere l’Isola“. Samuel nomina Artur: “Ci ho legato di meno“. Edoardo Franco va in “confessionale”: dopo le passate 24 ore da eremita, ha ricevuto in premio un amuleto segreto, da utilizzare una sola volta per annullare una sua nomination o quella di un compagno. Premio che non ha alcuna scadenza, ma che porterà ad una punizione se parlerà dell’amuleto con qualcuno. Edoardo nomina Greta per tutelare la sua squadra: i “cochinos“. Greta nomina Artur: “Non penso sia stato corretto nel gioco dall’inizio“.  Pubblicità.

00.45: Artur nomina Greta per esclusione. Matilde vota Linda perché “è l’ultima arrivata, la voglio un pochino più attiva“. Dario vota il “solo condottiero” Stoppa perché “lo temo e lo rispetto, o si gioca o non si gioca e io voglio giocare“. Khady vota Aras: “Diverse volte mi ha nominato“. Dopo essere stata rimproverata da Vladimir (“Mi scordavo che eri sull’Isola“), Linda nomina Aras perché “è la persona con la quale ho socializzato un po’ di meno“. Aras fa il nome di Artur: “Ha meno energie, ha bisogno di tornare a casa“.

00.58: I nominati del gruppo sono Artur e Greta.

Karina leader

01.00: Vladimir comunica ai concorrenti che da stasera i due gruppi si riuniranno e vivranno insieme in un’unica spiaggia. Per questo solo una diventerà leader tra Karina e Alvina, vincitrici della prova selezione. La prova è quella del fuoco con la sfera sulla testa, ma le concorrenti non possono tenersi con le catene e devono stare in equilibrio solo sulle loro gambe. Karina resiste 3 minuti, ossia il tempo massimo. Alvina regge soltanto 26 secondi. La leader è Karina, ma la contessa resta immune.

01.11: Peron e Stoppa sono arrivati a Playa Olimpo. La loro prima fatica sarà l’attesa: Vladimir non dice loro cosa devono fare. Luxuria svela a tutti i nominati del gruppo. La leader Karina fa la sua nomination e manda al televoto Aras insieme a Greta e Artur. Edoardo Franco non usa il suo potere e tiene l’amuleto segreto.

01.17: Vladimir apre il televoto tra Greta, Aras e Artur. Uno dei tre verrà eliminato. Pubblicità.

01.24: Vladimir spiega a Stoppa e Samuel che affronteranno una serie di fatiche di giorno e di notte fino al “tempo che decideremo noi“. Solo uno di loro sarà il vincitore e conquisterà un premio “molto importante per il proseguimento dell’avventura isolana“. I due speravano di dover collaborare e non di essere in sfida.

01.25: Khady decide con chi deve stare legata Greta fino a mercoledì: Linda. Vladimir si complimenta con Elenoire che sa fare tutto: “Beato chi ti ha sposata“. “Sono separata“, la risposta dell’inviata.

01.28: La puntata finisce qui. Appuntamento a mercoledì con la decima puntata.

Anticipazioni nona puntata di domenica 19 maggio 2024

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.35 circa, Vladimir Luxuria conduce la nona puntata dell’Isola dei Famosi. Con lei in studio, nelle vesti di opinionisti, Sonia BruganelliDario Maltese. Inviata in Honduras, a coordinare naufraghi e prove, è Elenoire Casalegno.

Valentina Vezzali ha passato una settimana turbolenta a causa della nomination ed è stata attaccata dal gruppo: l’olimpionica risponderà in puntata ad ogni accusa. Nel corso della serata, Matilde Brandi sarà inoltre la protagonista di una dolce sorpresa da parte del compagno. Khady GueyeGreta Zuccarello si dovranno, invece, sfidare per ottenere una ricompensa d’amore. Chi tra le due vincerà potrà leggere una lettera dall’Italia.

Importante poi il televoto del pubblico, che porterà anche una novità: chi verrà salvato tra Alvina Verecondi ScortecciArtur DaineseKhady Gueye, Samuel Peron e Valentina Vezzali? Attenzione perché, una volta ’salvato’ il più votato, verrà aperto un televoto flash ed uno tra i quattro naufraghi rimasti verrà definitivamente eliminato dal gioco. Infine, come sempre, spazio alle nuove nomination.

>>> Le ultime sull’Isola dei Famosi



Articoli che potrebbero interessarti


franco prima e dopo
Isola dei Famosi 2024, semifinale – Fuori Karina e Matilde, Alvina unica donna in finale con Stoppa, Artur e i nominati Aras e Edoardo Franco, Samuel Peron ‘finalista segreto’


La formazione delle squadre - Isola 18
Isola dei Famosi 2024, settima puntata – Fuori Marina Suma, i naufraghi divisi in ‘Rossi’ e ‘Blu’, il leader ‘rosso’ Samuel Peron al televoto con Rosanna e Artur


Aras - Isola dei Famosi 2024
Isola dei Famosi 2024: Aras batte tutti e vince, Samuel secondo classificato, Stoppa terzo


Khady si incastra - Isola 18
Isola dei Famosi 2024, undicesima puntata – Fuori Dario Cassini, Edoardo Franco si fa rasare i capelli, panico per Khady nella prova leader (Video)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.