Ora in tendenza

Rete4: fuori Belpietro e Dalla Vostra Parte, arriva Stasera Italia con Giuseppe Brindisi. Quinta Colonna chiude prima

di Marco Leardi

06/04/2018 - 19:41

Rete4: fuori Belpietro e Dalla Vostra Parte, arriva Stasera Italia con Giuseppe Brindisi. Quinta Colonna chiude prima

Maurizio Belpietro

A Mediaset si volta pagina: sui talk show politici di Rete4 si abbatte la scure del cambiamento. Quinta Colonna, l’approfondimento d’attualità condotto da Paolo Del Debbio, si avvia ad una chiusura anticipata e la futura riconferma del programma è quantomai a rischio. A Cologno Monzese – stando a quanto apprendiamo – se ne sta discutendo proprio in questi giorni. Ma la notizia dell’ultima ora è che stasera Maurizio Belpietro annuncerà il proprio addio a Dalla Vostra Parte.

Come anticipato da Dagospia, il giornalista abbandonerà l’access prime time di Rete4 e da lunedì prossimo al suo posto arriverà il collega Giuseppe Brindisi, che già in passato aveva gestito con abilità quella fascia. Difficile, però, credere alla storia del “fisiologico avvicendamento”: l’alternanza così anticipata è quantomeno sospetta e c’è chi sostiene che a causarla siano state motivazioni editoriali e politiche.

A quanto ci risulta, inoltre, quello che verrà affidato a Giuseppe Brindisi sarà un programma nelle intenzioni diverso da Dalla Vostra Parte che si chiamerà Stasera Italia. Ma nelle prossime ore, quando Belpietro saluterà il pubblico, si potranno avere maggiori certezze al riguardo.

Il cambiamento, dicevamo, riguarderà anche Quinta Colonna: il programma terminerà le trasmissioni giovedì 26 aprile ed anche in questo caso lo stop anticipato è già di per sé una notizia. Ci risulta inoltre che il destino del programma sia attualmente oggetto di discussione: al riguardo non vi è ancora nulla di certo, ma le voci su una chiusura definitiva del talk show si fanno sempre più insistenti.

A far propendere per una mancata riconferma ci sarebbero gli ascolti – non disastrosi ma nemmeno esaltanti – ma anche le accuse di populismo rivolte ad un programma che da una parte ha avuto il merito di mettere in luce situazioni di oggettivo degrado, ma che dall’altra è spesso scivolato in dibattiti oltremodo chiassosi.

Vi è però anche un’ulteriore lettura politica: alcuni sostengono infatti che i toni ‘populisti’ di Quinta Colonna e Dalla Vostra Parte possano aver causato fastidi tra i berlusconiani di ferro, soprattutto dopo i recenti risultati elettorali.

Lascia un commento

14 commenti su "Rete4: fuori Belpietro e Dalla Vostra Parte, arriva Stasera Italia con Giuseppe Brindisi. Quinta Colonna chiude prima"

  1. due cabarettisti in meno....

  2. Meno male che ama l'informazione in Tv.Questa è una cosa dolorosa per l'informazione invece. Ma i trinariciuti ci sono ancora.

  3. Sabato concordo con te non si sentirà sicura la mancanza di questo programma, serviva solo per far vincere la lega ora che hanno ottenuto il loro scopo come faranno a criticare un governo che hanno fortemente voluto proprio loro?

  4. Ahahahah! Andrea, la "cultura" dei servizi bufala te la lascio tutta volentieri ;)